Vai al contenuto
logo marketing etico nell headerContatti

Costruiamo un futuro sostenibile,
un brand alla volta

L'iniziativa di Marketing-Etico rappresenta un nuovo orizzonte nel panorama del marketing, una proposta fresca e rivoluzionaria promossa dalla solida esperienza di Gigamind, realtà consolidata nel settore digitale.

Se credi nell’iniziativa, ti offriamo vantaggi esclusivi, tra cui tariffe preferenziali, accesso prioritario ai nostri esperti di marketing più innovativi e la possibilità di essere presentato come caso di studio pionieristico in tutti i nostri canali di comunicazione.

Unisciti al club dell'integrità di marca e accendi una luce sul futuro di questo pianeta. 😊

Che cos'è il Marketing Etico?

Il marketing etico si distingue come un approccio che valorizza e promuove i principi etico-morali fondamentali di un'organizzazione: integrità, chiarezza nella comunicazione, impegno sociale e pratica del commercio equo e solidale, utilizzandoli come fulcro delle proprie strategie promozionali.

Questo tipo di marketing, pur perseguendo l'obiettivo di pubblicizzare prodotti o servizi e generare profitto, permette alle imprese di evidenziare il loro codice etico attraverso le proprie campagne, allo scopo di attrarre un pubblico che condivida valori simili.

In opposizione al marketing etico vi è il marketing privo di scrupoli, quello che predilige il profitto a discapito degli standard etici, che è spesso fondato sulla paura, oppure che fa leva su pubblicità ingannevoli e dati non verificati.

 

I pilastri del marketing etico

Esistono alcune norme fondamentali che guidano l'etica nel marketing, tra cui:

Onestà: una pietra angolare del comportamento etico è l'onestà. Le aziende oneste utilizzano le comunicazioni di marketing per fornire informazioni reali e non esagerate sulla funzionalità e sull'impatto dei loro prodotti e servizi; fanno pubblicità senza tentare di fuorviare.

Equità: stabilire l’equità come principio decisionale significa che le aziende si impegnano a garantire prezzi equi, salari migliori e sviluppo sostenibile.

Responsabilità: le aziende possono enfatizzare la propria responsabilità in diversi modi, compreso l'obbligo di fornire un prodotto o servizio affidabile, sostenere cause sociali, restituire qualcosa alle comunità, trattare i propri dipendenti con rispetto o proteggere l'ambiente attraverso pratiche sostenibili.

Trasparenza: negli affari, trasparenza significa essere aperti al pubblico riguardo alle operazioni della tua azienda, in particolare al modo con cui tratti i dipendenti, alla sostenibilità e all'impatto ambientale dei tuoi prodotti o servizi.